Comunicare è uno degli strumenti imprescindibili nell’aggregazione.
I primi suoni, agli albori della vita, vengono espressi per definire un linguaggio comune allo scopo di comunicare, accordarsi con altri.
Nella storia della comunicazione umana ci sono state importanti rivoluzioni come quella della scrittura, quella della stampa, quella elettronica che ha trasformato il segno del graffito nel video al computer.
Nell’atto di comunicare, si trasmette, si stabiliscono rapporti, si condividono conoscenze, sensazioni, esperienze.
La pubblicità è la comunicazione che stabilisce il contatto tra le aziende produttrici ed i consumatori dei loro prodotti.
Le aziende utilizzano vari canali per comunicare al mondo le proprie attività al fine di consolidare il rapporto con i propri clienti o alla ricerca di nuovi clienti.
Nonostante ci sia una evidente evoluzione nella comunicazione aziendale, esistono ancora molte imprese che utilizzano gli stessi vecchi strumenti ormai inadeguati, perché non al passo con i tempi.
Ciò è dovuto al fatto che non solo ci sono aziende che hanno paura del cambiamento, ma anche un certo atteggiamento da parte di chi parla di marketing che non riuscendo ad aggiornarsi, continuano a consigliare validi i criteri adottati 20 anni fa.
A questo aggiungerei una scarsa capacità di persuadere il cliente, troppa fatica per chi non ha voglia di crescere.
Quindi, come abili mercanti di piazza, per far colpo sul cliente, usano termini alla moda, altisonanti, senza neanche sapere lontanamente di cosa si stia parlando e di conseguenza non hanno neanche la giusta convinzione sui possibili risultati raggiungibili.
Si incontrano promotori aziendali che con il solo interesse di “far cassa” (la propria), assecondano il cliente, senza rendersi conto che quello è il servizio peggiore che possano offrirgli.
E’ facile ripetere cose già fatte, idee già viste, ma nel mercato, occorrono soluzioni e idee originali per sviluppare business, solo questo sarà realmente utile per l’azienda.
Chi è in grado di fare questo sarà in grado di ottenere risultati vincenti!